Home Page
Sabato 23 Maggio 2015
ADV News 24h  XML  ADV News Alert
 

 Pertinenza -> fino a: da

  

Suggerimenti per la ricerca  

Rai sempre più multimediale: futuro a porta di clic, pensando alla web Tv

[ 22-03-2007 ]
Dopo gli ottimi risultati del 2006, Rai.it cambia la sua immagine: un portale nuovo, dinamico, al passo con i cambiamenti in atto nel mondo di internet

versione per la stampa
Fonte originale della notizia »
key4biz.it
Key4biz.it® è un progetto che nasce per iniziativa di Pegaso Uno soc. coop. soc. a r. l. – Onlus, società fornitrice di contenuti per le imprese, l’editoria e la pubblica amministrazione e partecipante al Consorzio Sociale Almaviva e a Calabria&Innovazione - Consorzio per lo Sviluppo Multimediale Euromediterraneo.

Testata giornalistica on-line (Direttore responsabile: Raffaele Barberio) registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme (registrazione n. 121 del 23/04/02), Key4biz.it® è frutto dell’incontro di professionalità da tempo operanti in attività di intelligence editoriale sui settori della convergenza tecnologica e multimediale e della consulenza direzionale: un progetto, finanziato dalla Sovvenzione Globale OASIS e co-finanziato dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale, per il quale Pegaso Uno opera in collegamento con COSIS S.p.A., la prima merchant bank etica operante in Italia.

Key4biz.it® è uno strumento di conoscenza e supporto alle decisioni fondato sulle metodologie di intelligence editoriale. Cosa vuol dire?
Vuol dire che l’offerta informativa della rete internet è sì straordinariamente elevata, ma è una ricchezza che rischia di trasformarsi in povertà, se l’enorme mole di informazioni e dati non viene ottimizzata con letture incrociate e chiavi di sintesi.

Key4biz.it® non fà una rassegna stampa ma offre una serie differenziata di prodotti e servizi fondati su competenze specifiche. Sono prodotti e servizi standardizzati o personalizzati, gratuiti o a pagamento, tutti fondati su informazioni aggiornate, coordinate e ottimizzate in chiave strategica, con moduli e formati adattabili ad ogni esigenza (sintesi delle notizie più rilevanti, assetti proprietari, schede azienda, schede tecnologie, schede Paese, schede di mercato sui territori e sui servizi o prodotti etc.).

Per maggiori informazioni: Key4biz -> Prodotti.
.

Da lunedì 26 marzo sarà possibile fruire del meglio della produzione televisiva e radiofonica Rai (Scheda Key4Biz -> Rai) e di tutta l’offerta web predisposta da RaiNet muovendosi in un ambiente diverso: i siti delle trasmissioni di maggior successo per piccoli e grandi, le clip video e audio, il podcast, la web Tv , le dirette, l’informazione e la community sono ora organizzati per stimolare un surfing aperto, esplorativo e dinamico.

Giampaolo Rossi, Presidente di RaiNet, ha commentato: "Il portale della Rai si rinnova e si adegua alle nuove sfide che il web pone; sfide legate allo sviluppo della Net Tv come importante piattaforma per la fruizione dei contenuti Rai". "Lo scenario che immaginiamo per i prossimi anni" - ha aggiunto Rossi - "è proprio quello di una crescita notevole della Web Tv sia per la sua sostanziale economicità, sia per la facilità di accesso ormai garantito dalla diffusione della banda larga. Il nuovo portale della Rai raccoglie quindi questa sfida e la rilancia".

Alberto Contri, Amministratore Delegato di RaiNet, ha sottolineato che "La sfida già vinta è stata quella di trasformare l’obbiettivo di diffondere il brand Rai sul web in una opportunità di approfondimento, divertimento e alfabetizzazione informatica per gli utenti. Alcuni nuovi accorgimenti come l’introduzione di un personaggio guida che aiuta a navigare e a risolvere i problemi dei meno esperti, conferma e rafforza la funzione di Servizio Pubblico della Rai anche sul web".

"La modernità dell’impostazione" – ha commentato Contri - "l’alto tasso di innovazione editoriale, un nuovo e molto più efficiente motore di ricerca customizzato per RaiNet da Google, contribuiranno certamente al raggiungimento di nuovi importanti traguardi, superando quelli già acquisiti che hanno registrato picchi mensili di oltre 4 milioni di utenti unici e di 75 milioni di pagine viste".

Web 2.0
Il Web 2.0 è una nuova visione di Internet che ha appena cominciato ad influenzare il nostro modo di lavorare ed interagire con le informazioni in rete...
Maggiori informazioni: Masternewmedia.org -> Cos'è il Web 2.0?

Il nuovo progetto è stato ideato e realizzato tenendo conto di: esigenze editoriali del mondo Rai nel suo complesso; prime indicazioni emerse dal nuovo Contratto di Servizio Rai-Ministero; attese degli utenti emerse dalle ricerche di mercato (anche per quanto riguarda la risoluzione scelta per la visualizzazione ottimale delle pagine web); evoluzione del web ( WEB 2.0 ) e dei modelli di partecipazione e fruizione del pubblico (video, podcast, user generated content, web Tv…).

Tra le molte novità, va segnalata l’innovazione di un personaggio-guida, una icona vivente che aiuterà gli utenti a navigare al meglio nel portale Rai, insegnando ai meno esperti come si fa un download, come si scarica un plug-in, come ottimizzare la risoluzione dello schermo, fornendo molti altri consigli pratici. Questo importante compito di alfabetizzazione è stato affidato a Vanessa Villafane, italiana nata in Argentina, splendida 27enne (arrivata quarta a Miss Italia nel 98), ma soprattutto "heavy-user" di computer e web: una perfetta rappresentante del "main target" di Rai.it, che raggruppa la popolazione dai 18 ai 44 anni.

>> fonte originale: key4biz.it
un articolo (r.n.) sotto Copyright © 2002- 2015 Key4biz.it ®, Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.
Per maggiori informazioni: Key4biz -> Condizioni di utilizzo

Elenco completo delle Fonti monitorate: ADV Magazine, Advert Planet, AgoraVox, AlimentaPress, Altrenotizie, AmiciAmici Magazine, Anti Digital Divide, Anti-Phishing Italia, Bologna 2000, Comunicati Stampa, Comunitàzione, Consulente Legale Informatico, CriticaMente, Draft, EBETE in Fiore, e-financePress, FAO Sala Stampa, Garante della Privacy, I Fatti, Interactive Adv Bureau, Key4biz, La Grande Agenzia, Lavoce.info, MG News, MTN Blog, Mauro Lupi's Blog, Mediazone, MetaNews, Minimarketing.it, Modena 2000, MondoBlog.it, Morse.it, Mymarketing.it, Negativo!, NewsSms, Ninja Marketing, PC Facile, PIVARI.COM, Reggio 2000, Rovigo blog, Sassuolo 2000, Sicurezza in Rete, Storage-backup.com, StudioCelentano.it, Telospiego.it, The Intruder News, TiempoLibre, Unimagazine.it, ValleOlona.com, Webisland.net, Wireless-Italia

Copyright © 2004 - 2015 AMNetware s.n.c. - tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 245 del 21 Luglio 2009 presso il Tribunale di Roma, Publigiovane Editore
Copyright Policy | Privacy Policy | Condizioni di utilizzo

Network: PR & Marketing Network
Partners: alverde.net, aspcode.it, comunitazione.it, ehiweb.it, pivari.com, studiocelentano.it

Un ringraziamento a businessportal24