ADV Magazinee-financePress: comunicazione finanziaria per creare valore aggiunto alle aziende
Pagina stampata da ADV Magazine Newszine: l'articolo è stato pubblicato alle ore 12:54 del 23/03/2007
versione per la stampa

Nasce il primo blog italiano dedicato alle Investor Relations e alla comunicazione corporate per una comunicazione finanziaria capace di relazionarsi con il lettore e creare valore aggiunto alle aziende. Simonetta Norscia, Project leader e-fP: "vogliamo favorire l’adozione di una strategia aziendale che veda le investor relations come strumento per la creazione di valore, attraverso uno spazio dove dar voce a tutte quelle informazioni economico finanziarie, ma anche a carattere corporate istituzionale, non limitate alla mera informativa formale".

Roma - e-financePress è un blog pensato per proporre una comunicazione finanziaria più diretta e accessibile. "Fino ad alcuni anni fa la comunicazione finanziaria da parte delle aziende si limitava al bilancio d’esercizio ed immaginare una comunicazione finanziaria rivolta ad un pubblico esterno all’azienda sembrava impossibile" - spiega Simonetta Norscia, project leader di e-fP - "vi erano molti punti coperti dalla segretezza e molti altri resi lacunosi da un vuoto legislativo che faceva del bilancio un documento spesso privo delle necessarie doti informative".

"Poi le cose sono cambiate" - continua Simonetta Norscia - "i mercati sono diventati globali, lo sviluppo delle imprese è dipeso sempre più dallo sviluppo del mercato finanziario e si è avvertita l’esigenza di allineare l’informativa finanziaria delle imprese italiane agli standard internazionali". Da qui la sfida di e-financePress, progetto dedicato ad una comunicazione finanziaria in grado di creare valore aggiunto all'azienda, proponendosi in forma "leggibile" tanto agli investitori quanto ai lettori in generale.

"[...] in Italia, a differenza di quanto avviene nel mondo anglosassone, stenta ancora ad affermarsi pienamente come un valore intangibile dell’impresa ed un dovere verso il pubblico interno ed esterno" - sottolinea Simonetta Norscia - " e-financePress vuole perciò offrire a tutte le imprese uno spazio dove dare voce a tutte quelle informazioni economico finanziarie, ma anche a carattere corporate istituzionale, per favorire l’adozione di una strategia aziendale che utilizzi le investor relations come strumento per la creazione di valore, non limitandosi alla mera informativa formale che le norme impongono".

"L'obiettivo che le imprese dovrebbero perseguire" - dice Simonetta Norscia - "è quello di proporre un contenitore da cui reperire tutte le loro notizie, categorizzate grazie all’uso delle etichette, per renderle facilmente reperibili anche al grande pubblico". Con e-fP, le investor relations hanno la possibilità di utilizzare un modello comunicativo tramite il quale:
  • l'investitore ha la possibilità di relazionarsi con l'azienda (o le sue Pr) commentando l'articolo di suo interesse

  • l'azienda ottiene spunti utili per "leggere" il Mercato da più angolazioni
L'obiettivo delle investor relations è quello di "aumentare il clima di consenso attorno ad un'azienda" e qui e-fP si propone come riferimento per una comunicazione finanziaria utile tanto all'azienda che all'investitore.

Alessandro Mirri

Copyright © 2004 - 2014 AMNetware s.n.c. - tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 245 del 21 Luglio 2009 presso il Tribunale di Roma, Publigiovane Editore
Copyright Policy | Privacy Policy | Condizioni di utilizzo

Network: PR & Marketing Network
Partners: alverde.net, aspcode.it, comunitazione.it, ehiweb.it, pivari.com, studiocelentano.it

Un ringraziamento a businessportal24